Shakespeare - Visionari

Puntate

Shakespeare

Ottava puntata, Lunedì 29 giugno, alle 23:10

29-06-2015 12:01

Shakespeare

Lunedì 29 giugno, l’ultima puntata di Visionari, il programma condotto da Corrado Augias su Rai3, avrà come protagonista Shakespeare.

Perché non possiamo fare a meno di Shakespeare? Il teatro, il cinema e ora persino la televisione con le sue serie di successo ci riportano continuamente alle sue commedie e alle sue tragedie. Otello, Desdemona, Amleto, Giulietta, Riccardo III, Macbeth, sono personaggi dominati dal desiderio, dall’amore, dall’invidia, dall’odio, dalla brama per il potere: sentimenti intensi ed inquietanti rappresentati in modo tale da essere molto vicini al nostro modo di vivere le passioni. Corrado Augias ci introduce in un viaggio nel mondo di William Shakespeare, impareggiabile affabulatore, poeta e filosofo, interprete estremamente moderno dei conflitti della coscienza e delle eterne passioni dell’uomo. Gli ospiti che avranno il compito di raccontare la complessità, la contemporaneità e la misteriosa vita di questo “visionario” saranno Nadia Fusini, saggista ed esperta di  letteratura inglese, lo storico della scienza Giulio Giorello, l’attrice Maddalena Crippa. In un’intervista anche una testimonianza di Gigi Proietti direttore artistico del Globe Theatre di Roma che da più di dieci anni dedica la sua programmazione alle rappresentazioni del “grande Bardo”.

Contributi anche del professor Vittorino Andreoli, uno dei massimi esperti della psichiatria contemporanea, che traccerà un profilo psicologico di Shakespeare mentre il sociologo Ilvo Diamanti mostrerà i risultati di un sondaggio che riguarda la popolarità di tutti i “visionari” presentati in questa edizione

Rai.it

Siti Rai online: 847