Shakespeare - Visionari

Puntate

Papa Francesco

Terza puntata, Lunedì 18 maggio alle 23:10 su Rai Tre

14-05-2015 12:44

Papa Francesco

Jorge Mario Bergoglio è un papa rivoluzionario, le cui “visioni” disegnano un’altra Chiesa, la Chiesa del futuro. A poco più di due anni dall’inizio del suo pontificato già si registrano alcuni profondi cambiamenti. Le discussioni in seno ai sinodi dei vescovi e i sondaggi lanciati dalla curia romana lasciano intravedere aperture sul piano della famiglia. Sacramenti per i divorziati risposati, coppie di fatto, convivenze pre-matrimoniali, unioni tra persone dello stesso sesso. La società cambia e la Chiesa sente il bisogno di mettersi al passo con i tempi.

Ospiti nella puntata: l’esperto vaticanista Marco Politi,  lo storico Roberto De Mattei - una voce critica nei confronti dell’operato di Papa Francesco - e il giornalista d’inchiesta Gianluigi Nuzzi che parlerà dei cambiamenti nello IOR, la banca vaticana.

Come nella scorsa edizione, in testa a ogni puntata, Augias presenta il personaggio con un dialogo attraverso il tempo. Il protagonista dell’intervista impossibile sarà San Francesco d’Assisi.

Contributi anche del professor Vittorino Andreoli, uno dei massimi esperti della psichiatria contemporanea, che traccerà un profilo psicologico di Papa Francesco, e del sociologo Ilvo Diamanti che effettuerà, in esclusiva per il programma, un sondaggio per ogni puntata.

Rai.it

Siti Rai online: 847