Shakespeare - Visionari

Puntate

Albert Einstein

Quinta Puntata, lunedì 8 giugno 2015 ore 23:10

08-06-2015 23:10

Albert Einstein

Lunedì 8 giugno, la quinta puntata di Visionari, il programma condotto da Corrado Augias su Rai3, avrà come protagonista Albert Einstein.

Personaggio del Secolo, come è stato definito dalla rivista americana Time, Albert Einstein, il padre della teoria della relatività -  di cui ricorre quest’anno il centenario - rappresenta appieno l’idea del genio visionario. Con l’aiuto del fisico Carlo Rovelli e del matematico Piergiorgio Odifreddi Augias racconta quello che è considerato il più grande fisico di tutti i tempi. Dallo studente ribelle, insofferente dell’autorità, al Premio Nobel e alla teoria della relatività che ha permesso di scrutare i confini dell’Universo. La sua biografia attraversa la grande Storia: dalla fuga dal Nazismo fino al suo approdo a Princeton negli Stati Uniti dove avrà un ruolo nella tragica vicenda della bomba atomica. Nella puntata si affronterà anche la concezione del rapporto tra scienza e fede di un visionario che non si definiva ateo ma credeva piuttosto in un Dio nascosto nella misteriosa e inafferrabile armonia del cosmo. Nella puntata anche un’intervista a Fabiola Gianotti, direttrice del Cern di Ginevra, che ci parlerà della sua personale scoperta di Einstein.

Contributi anche del professor Vittorino Andreoli, uno dei massimi esperti della psichiatria contemporanea, che traccerà un profilo psicologico di Einstein, e del sociologo Ilvo Diamanti che effettuerà, in esclusiva per il programma, un sondaggio per ogni puntata.

Rai.it

Siti Rai online: 847