Shakespeare - Visionari

Puntate

Federico Fellini

Prima Puntata, lunedì 4 maggio 2015 ore 23:10

04-05-2015 10:49

Federico Fellini

RIVEDI LA PUNTATA >>

Con il contributo prezioso del critico cinematografico Mario Sesti – autore del documentario L'ultima sequenza che svela il mistero del doppio finale di 8 e ½ – e dello storico Guido Crainz – che con il libro Il paese mancato ha rinnovato profondamente il racconto della storia italiana inserendovi anche notazioni di costume, spettacolo e cultura popolare – riscopriamo l'attualità di un artista dimenticato forse troppo in fretta.

Dal suo arrivo a Roma e dalla sua carriera come giornalista satirico al successo planetario della  La Dolce Vita, il film di lingua non inglese più visto nel mondo fino a 20 anni fa, per arrivare a 8 e ½ - il film più amato dai registi di tutto il mondo.

Fellini fu un artista visionario anche come anticipatore delle tendenze della società. Da pochi elementi poteva immaginare il futuro, come nel caso de La Dolce Vita in cui preannuncia quelli che saranno gli aspetti di decadenza del nostro Paese a partire dal “boom” degli anni 60. In Amarcord  la paura del futuro, o meglio, la fine della speranza che il futuro sia sempre migliore del presente, si trasforma in profonda nostalgia del passato. Alcuni film successivi, come Prova d'orchestra, Ginger e Fred e La voce della luna, anticipano anch'essi – trasfigurandola – l'Italia che verrà.

Per un artista forse la consacrazione più grande è diventare un aggettivo. Federico Fellini in un’intervista disse: "Avevo sempre sognato, da grande, di fare l'aggettivo (…) Cosa intendano gli americani con "felliniano" posso immaginarlo: opulento, stravagante, onirico, bizzarro, nevrotico, fregnacciaro. Ecco, fregnacciaro è il termine giusto".

Rai.it

Siti Rai online: 847