Shakespeare - Visionari

Puntate

Giacomo Leopardi

Sesta Puntata, lunedì 15 giugno 2015 ore 23:10

15-06-2015 23:10

Giacomo Leopardi

Lunedì 15 giugno, la sesta puntata di Visionari, il programma condotto da Corrado Augias su Rai3, avrà come protagonista Giacomo Leopardi.

Sulla scia del successo dell’ultimo film di Mario Martone, Il giovane favoloso, VISIONARI dedica una puntata a Giacomo Leopardi. L’incontro con l’autore dei Canti A silvia, Il Passero solitario, L’Infinito, La Ginestra avviene per tutti sui banchi di scuola. Ma il suo pensiero visionario merita di essere conosciuto anche attraverso le lettere, gli appunti sparsi, i capitoli dello Zibaldone. È  ciò che Corrado Augias si propone di  fare dialogando con due ospiti esperti leopardiani: Novella Bellucci e Franco D’Intino, storici della Letteratura italiana. Quali devono essere gli obiettivi del progresso? Quali i limiti? Il sapere scientifico si deve sviluppare a scapito di quello umanistico? Un ritratto a tutto tondo che scoprirà aspetti di Leopardi sconosciuti ai più. Un uomo ironico, un acuto osservatore dei suoi contemporanei, un precursore di tendenze letterarie, perfino un ambientalista o un anticipatore di Internet. Completano il parterre degli ospiti, l’attore  Elio Germano, guest star della puntata, e il cuoco, Antonio Tubelli, esperto di storia della gastronomia. Cosa c’entra con Leopardi? Lo vedrete...

Contributi anche del professor Vittorino Andreoli, uno dei massimi esperti della psichiatria contemporanea, che traccerà un profilo psicologico di Leopardi, e del sociologo Ilvo Diamanti che effettuerà, in esclusiva per il programma, un sondaggio per ogni puntata.

Rai.it

Siti Rai online: 847