Shakespeare - Visionari

Puntate

Wolfgang Amadeus Mozart

Seconda Puntata, lunedì 11 maggio 2015 ore 23:10

11-05-2015 23:10

Wolfgang Amadeus Mozart

"Genio inconsapevole", "eterno fanciullo". Massima incarnazione di enfant prodige. Classico tra i classici. Il mito di Wolfgang Amadeus Mozart nasce subito dopo la sua morte e dura fino ai giorni nostri. Impreziosito da qualche leggenda metropolitana e luogo comune qua e là. La puntata di “Visionari”, racconta il compositore salisburghese cercando di ricollocare nella sua giusta prospettiva la sua vita e la sua musica.

Il Maestro Giovanni Bietti, uno dei massimi divulgatori musicali in Italia, affiancherà Corrado Augias nello 'svelamento' del personaggio lungo un percorso ricchissimo di informazioni e divertente, punteggiato dai frammenti musicali eseguiti dallo stesso Bietti, dai filmati di archivio e dai servizi giornalistici.

Quali sono le caratteristiche della musica di Mozart che la rendono unica? È vero che ascoltare Mozart fa diventare più intelligenti? Com'era la famiglia di Mozart? Qual era il rapporto del compositore con il potere? Come finisce Mozart i suoi giorni? Nella puntata anche un intervento del poeta e scrittore Aldo Nove sul rapporto tra musica e poesia e un imperdibile cameo degli IGUDESMAN&JOO, un duo musicale esilarante - violino e piano – che si esibisce in spettacoli di grande comicità e ritmo, in una miscela di musica classica, commedia e cultura popolare.

Come sempre, in testa e in coda l'intervista impossibile, i sondaggi del sociologo Ilvo Diamanti e da quest'anno il profilo psicologico dello psichiatra Vittorino Andreoli.

Rai.it

Siti Rai online: 847